l termine “logistica” deriva dal greco “logikos” (λογικός) che significa “che ha senso logico.
Più in generale, con questo termine si indicano “l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti.
La l., quindi, evidenzia l’importanza dei concetti di flusso di materie, personale e informazioni, necessarie per permettere di mantenere un elevato livello di efficienza e competitività
La concezione generale del servizio di logistica, partendo dalla seconda rivoluzione industriale fino a pochi decenni prika degli anni ‘2000 era incentrata sull’efficienza interna. Il focus era sulla qualità dei prodotti e sul contenimento dei costi.. In sintesi, la missione della l. era principalmente rivolta al coordinamento delle funzioni che gestivano tanto il flusso dei materiali quanto quello del personale e delle informazioni (approvvigionamenti, produzione e distribuzione).
Successivamente, con l’avvento della globalizzazione e delle nuove tecnologie, il servizio di logistica ha dovuto adattarsi al cambiamento in corso, con la nuova concezione di sistemi comprendenti a monte i fornitori e a valle i clienti con l’obiettivo di fornire servizi di qualità sempre maggiore a costi contenuti. Per questo, è diventato prioritario individuare le esigenze del cliente.
Gestire infatti i flussi logistici in arrivo per poi distribuirli con l’ausilio di sistemi superiori e restituire la merce senza margine di errore in maniera competitiva sia in termini di tempistiche che in termini economici fu determinante per la creazione di sistemi logistici globali in grado di rispondere velocemente e con costi contenuti alla crescente richiesta dei clienti- consumatori che, contestualmente ad una nuova e più amplia visione del mondo che li circondava, aumentarono significativamente esigenze e bisogni da soddisfare.
All’interno di un contesto aziendale, con il termine logistica si fa riferimento, successivamente all’iniziazione di un processo di pianificazione, programmazione e controllo, a tutte le operazioni relative alla movimentazione, immagazzinamento e trasporto efficiente di prodotti da un luogo ad un altro tenendo conto dei tempi previsti e dei costi sostenuti.
Addentrandoci ancor più nello specifico del sistema dei trasporti la logistica ha assunto un ruolo chiave e determinante per le aziende prendendo il nome di “distributiva”.
È nota infatti come logistica dei trasporti e riguarda la distribuzione delle merci secondo gli accordi presi fra l’azienda e il cliente. L’obiettivo fondamentale è quello di permettere al prodotto di raggiungere il mercato di riferimento nel rispetto del livello di servizio concordato con il cliente e al minor costo possibile.